Curar el maté
Curare il mate prima dell’uso
Quali mate devono essere preparati?
Tutti i mte in materienaturale porose dovrebbero idealmente essere preparati con il metodo descritto qui. Si tratta dunque dei mate fatti in calabaza, mate di legno e i mate di bambù.
Perché preparare (curare) il proprio mate?
Applicando il metodo che segue, toglierete al mate il gusto del legno o della zucca che può essere astringente e poco piacevole. In più, potrete verificare la sigillatura del vostro mate.
Come effettuare questa preparazione?
Basta versare della yerba fino ai 2/3 circa del mate e di riempirlo di acqua calda. Quindi lasciare riposare durante una nota, al massimo 24 ore. Come il legno, il bambù o la calabaza assorbiranno l’acqua, può essere necessario di aggiungere acqua durante il giorno.
Dopo un giorno, buttare la yerba e lasciarla asciugare il mate all’aria (soprattutto non nel armadio). L’interiore avrà prendere un colore dal verde scuro al nero. Questo colore è normale e non si tratta di muffa.
Può a volte essere necessario ripetere la preparazione una seconda volta.
Consiglio: mettere vostro mate su un piatto per minestra, capita che i mate abbiano un difetto (sono un prodotto naturale) ed è possibile che l’acqua gocciola dal mate. In questo caso, lasciare asciugare bene e provate une seconda volta. Se non sempre sigillato bene allora non esitata a dircelo, il mate sarà cambiato o rimborsato (vedere le condizioni di vendita).